Intervista con Daniel Messmer

Auto AG Truck am Standort Uetendorf mit IVECO und Fiat Professional Markenvertretung

Daniel Messmer
Capo azienda Uetendorf

Come sei diventato responsabile operativo?
Il mio percorso professionale è iniziato con la formazione come meccanico di manutenzione veicoli AFC, a cui ha fatto seguito una formazione continua come meccatronico di automobili AFC. Dopo l’apprendistato ho assolto l’adempimento alla scuola reclute, dove sono rimasto fino al grado di tenente con la funzione di caposezione di una sezione di manutenzione di elicotteri. Da questa esperienza ho capito che mi piacciono molto i ruoli di gestione.

Dopo aver completato la formazione, mi è stata data l’opportunità di lavorare come consulente in servizi da MERBAG. Anche se lì non ho potuto sviluppare le mie capacità gestionali, ho imparato l’importanza che il contatto con i clienti riveste per il nostro settore. In quel periodo ho capito che volevo continuare a specializzarmi. Per questo ho iniziato la formazione continua per diventare economista aziendale dipl. SSS.

Mentre stavo ancora seguendo questa formazione mi è stata data l’opportunità di occuparmi della gestione dell’officina e dell’accettazione in officina presso Ernst Moser GmbH. Questo mi ha permesso di acquisire una preziosa esperienza nella gestione di un team mentre portavo a termine i miei studi.

Durante il corso di ripetizione del 2023 ho deciso di intraprendere il percorso per diventare comandante di compagnia. Nell’estate del 2024 ho prestato servizio per il conseguimento di un grado in una SR come comandante di una compagnia di trasporto aereo. Dopo il congedo cercavo una nuova sfida e l’ho trovata presso Auto SA Truck a Uetendorf. Non vedo l’ora di affrontare questo nuovo incarico.

Cosa ti affascina del settore dei veicoli commerciali?
La tecnologia e il cambiamento che il settore sta attraversando.

Quali consideri essere le principali sfide e opportunità nel nostro settore?
Come sfide vedo la carenza di manodopera e la crescente pressione dei costi.

Le opportunità sono rappresentate dalle nuove tecnologie di propulsione così come dalla digitalizzazione in vari ambiti. Il nostro settore è interessato da una grande trasformazione.

Quali obiettivi vuoi raggiungere da Auto SA Truck?
Tra i miei obiettivi c’è quello di rendere efficienti i processi in officina e di continuare a sviluppare l’attività in modo strategico per garantire un servizio rapido e di alta qualità ai clienti e soddisfare le loro esigenze nel miglior modo possibile.

A quale motto ti ispiri nel tuo lavoro quotidiano?
La chiave del successo è il lavoro di squadra, ciascuno dà il meglio di sé.